Nel gennaio 1998 ha avuto inizio l’esperienza del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano: i rappresentanti delle Chiese ortodosse, evangeliche e cattolica, presenti in Milano, insieme per costruire percorsi di dialogo

1-112241

Sembrava un’impresa destinata a finire presto, ma dopo quindici anni ancora resiste. E’ il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano (CCCM) che persegue il suo intento di avvicinare le chiese e coinvolgerle in percorsi di condivisione, dialogo e approfondimento della fede in Cristo che tutte le accomuna e le motiva ad essere sempre più partecipi nella costruzione dell’unità.

 

Era la conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani quel gennaio del 1998 quando il card. Carlo Maria Martini, il pastore Antonio Adamo, della Chiesa Valdese, e p. Traian Valdman , sacerdote vicario eparchiale della Chiesa ortodossa romena, firmavano lo statuto del Consiglio della Chiese Cristiane di Milano: un segno dell’azione dello Spirito lo definì il card. Martini, ispirato al tema della debolezza guidata dallo Spirito.

 

Il Consiglio in questi anni ha radunato 17 Chiese e ha dato la possibilità a molte comunità di fedeli di imparare a conoscersi ed intraprendere iniziative e cammini di dialogo e di reciproca accoglienza.

 

Nei testi in allegato si possono leggere le tappe principali della costuzione e dell’impegno del Consiglio come le descrive mons. Bottoni che ne fu uno dei primi presidenti ed artefici.