Esercito della Salvezza

Fede in azione dal 1887 in Italia

CENNI STORICI

L’Esercito della Salvezza fu fondato a Londra nel 1865 quando il Reverendo William Booth lasciò la Chiesa Metodista per predicare e operare come evangelista indipendente nei bassifondi dell’est di Londra. Egli istituì vari centri di “missione cristiana” che, nel 1878, presero il nome di “Esercito della Salvezza.” L’opera iniziò il suo lavoro in Italia nel 1887, con lo stesso impegno spirituale e sociale. L’Esercito della Salvezza opera oggi in 127 paesi ed usa circa 175 lingue affiancando alla predicazione della Parola di Dio, opere sociali di vario genere quali scuole, case per bambini, ostelli per senza fissa dimora, ospedali, case di riposo, centri di riabilitazione e di rieducazione, programmi di emergenza per i disastri, ecc…

Il primo obiettivo dell’Esercito della Salvezza è di diffondere il Vangelo, la Parola di Dio, praticando dei servizi religiosi che sono aperti al pubblico, senza discriminazione di razza, di posizione sociale, di religione o di sesso. 

Il messaggio dell’Esercito della Salvezza è basato sulla Bibbia. Il suo ministero è motivato dall’amore per Dio. La sua missione è proclamare il Vangelo di Gesù Cristo, promuovere la crescita spirituale dei cristiani e andare incontro ai bisogni dell’umanità sofferente nel nome di Dio senza discriminazione alcuna. 

Tutta la storia del movimento è una applicazione costante e fedele del motto: “il cuore a Dio, la mano agli uomini”. Crediamo che Dio è amore e che essere dei credenti significhi anche e soprattutto amare e avere cura degli altri, intervenendo attivamente nelle loro necessità e bisogni.

Tutti sono i benvenuti nelle comunità dell’Esercito, sia per i culti che per i programmi. Vi sono degli incontri speciali per bambini, simili alla scuola domenicale delle altre chiese. Il messaggio cristiano è portato in modo pratico, piacevole e facile a capirsi. I cantici, le preghiere e le testimonianze libere sono una caratteristica fondamentale, con partecipazione saltuaria di fanfare e gruppi corali. L’accento si pone sulla sperimentazione di una fede personale in Gesù Cristo  che si traduce in un costante impegno per promuovere dignità e speranza per tutti gli esseri umani. 

Lo scopo dei Salutisti è quello di combattere “il buon combattimento della fede”, Perché non si può rimanere indifferenti di fronte al degrado e alla sofferenza dell’essere umano e per la convinzione che il riconoscere l’amore di Dio trasformi la vita di ogni essere umano. 

L’Esercito della Salvezza si muove per affrontare situazioni di emergenza quando la necessità sorge; raggiunge le persone là dove si trovano, in ogni aspetto della vita quotidiana; istruisce bambini e adolescenti; cerca di porre rimedio a vite spezzate. Oltre 29.000 fra ufficiali (pastori) e cadetti, predicano l’Evangelo in parole ed azioni in oltre 13.000 centri sparsi in 127 Paesi, in 160 lingue. Essi sono assistiti da più di 50 milioni tra impiegati a tempo pieno, volontari, e membri. Oltre 4.000 scuole salutiste istruiscono più di 600.000 studenti. Oltre 2 milioni di pazienti ricevono cure mediche in ospedali ed in ambulatori dell’Esercito della Salvezza in tutto il mondo. Ogni anno circa 4.000 persone vengono ritrovate ed oltre 300.000 carcerati visitati. Esistono più di 100 unità di risposta ai disastri ed altrettanti programmi per l’immigrazione. Non si trascurano le necessità delle persone senza casa, senza cibo, dei lavoratori fuori sede, delle ragazze-madri, dei tossicodipendenti, degli alcolizzati, dei bambini di famiglie divise e di tutti coloro i quali si trovano in situazioni difficili.

FONDAMENTI DELLA FEDE

Le dottrine dell’Esercito della Salvezza sono basate sulle Sacre Scritture ed includono fede in:

  • un Dio unico, creatore e governatore di ogni cosa;
  • la Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo;
  • la natura peccaminosa dell’essere umano;
  • la salvezza tramite la fede in Gesù come Signore e Salvatore del mondo;

— la possibilità di vivere una vita di santità;

  • la resurrezione dei morti e il giudizio generale alla fine del mondo.

I membri dell’Esercito della Salvezza sono persone che, avendo accettato le dottrine su indicate e avendo provato essi stessi la salvezza offerta da Gesù Cristo, desiderano dedicarsi al suo servizio nell’Esercito della Salvezza. Essi rappresentano quasi ogni nazionalità, ogni classe sociale e varie convinzioni politiche. Alcuni Salutisti sono “Ufficiali”, ministri di culto a tempo pieno, debitamente formati, ma la maggioranza sono “Soldati” che, come una congregazione di fedeli di una chiesa, hanno un proprio lavoro, però, dedicano il loro tempo e le loro energie al servizio di Dio nell’Esercito della Salvezza.

ORGANIZZAZIONE

Nella città di Milano, l’Esercito della Salvezza è presente sin dal 1898. Inizialmente erano diverse le attività svolte, non solo spirituali, ma anche nel sociale. Da quella data sino ad oggi, sono state diverse le sedi dell’Esercito nella grande città di Milano e vi è sempre stata una buona presenza di soldati e membri che hanno dato il loro aiuto spirituale e pratico nel servizio per gli altri. Con l’avvento delle guerre mondiali, la situazione cambiò radicalmente, con la chiusura di ogni sala di culto, anche se comunque i diversi membri si riunivano segretamente nelle case per svolgere le riunioni. 

Attualmente, la sala di culto si trova in Via Paolo Sarpi 44, dove ogni domenica viene svolto il culto alle ore 10:30 del mattino e gli attuali responsabili sono i Tenenti Luigi e Valentina Capuano. 

Molti sono i programmi per i membri della comunità, come studi biblici, programmi specifici per famiglie e bambini.

Anche se siamo solo un numero esiguo, c’è una buona collaborazione con tutte le altre chiese cristiane di Milano e con alcuni operatori sociali ed altre associazioni che ci permettono di realizzare varie attività e programmi per sostenere chi è nel bisogno non solo con il sostegno materiale, ma soprattutto condividendo l’amore di Dio.

In Italia vi sono attualmente 16 Corpi dell’Esercito, un centro sociale, 5 foresterie e 4 centri vacanze. Visitate il nostro sito: www.esercitodellasalvezza.org 

Esercito della Salvezza

Via Paolo Sarpi, 44 (ufficio: Via Lomazzo, 6)

20154 Milano

tel: 02 331 99 42

email: milano@esercitodellasalvezza.org

pastori: Tenenti Luigi e Valentina Capuano

Culto la domenica alle 10:30

Per tutte le altre attività, avendo orari variabili, è possibile scrivere o telefonare.

Tutti sono i benvenuti.