Il Consiglio delle Chiese di Milano ha approvato una preghiera per ricordare i fatti di Parigi e Nigeria

1-102651

Il Consiglio delle Chiese di Milano, riunito in assemblea il 13 gennaio 2014, ha fatto propria la preghiera predisposta dalla Commissione “Pace Giustizia Integrità del Creato”.

«Dio, nostra luce,
in questi giorni così bui ci rivolgiamo a te per portare davanti a te la nostra tristezza e il nostro dolore per gli atti di violenza avvenuti a Parigi e in Nigeria.
Pensiamo davanti a te alle vittime degli attentati. Accoglile nella tua luce. Aiuta i loro familiari a non disperare, dona loro la forza di sopportare ciò che in fondo è insopportabile. Preservali da uno spirito di vendetta, dall’odio o dalla rassegnazione.
Aiutaci, come chiese cristiane, a denunciare e a superare qualsiasi uso strumentale della religione.
Non si può volere la gloria di Dio nell’alto dei cieli senza promuovere la pace in terra e contrastare una cultura di odio e di disprezzo nei confronti della vita e delle opinioni di altri.
Esprimiamo davanti a te il nostro sgomento per l’antisemitismo che colpisce ancora. Confessiamo la nostra colpa come cristiani di aver, per troppo tempo, promosso una cultura antigiudaica nelle chiese e nelle nostre facoltà teologiche.
Pensiamo alle comunità islamiche e alle nostre sorelle e ai nostri fratelli musulmani che hanno condannato gli attentati. Vogliamo impegnarci per rimanere in dialogo e per sviluppare maggiormente una rete di relazioni per una sempre più grande conoscenza reciproca e convivenza pacifica tra le religioni.
Dio, nostra guida,
aiutaci a superare ogni tipo di lettura fondamentalista e integralista delle Sacre Scritture per non cadere nella trappola dell’estremismo e dello scontro.
Insegnaci a camminare per la via della pace e della giustizia per essere figli e figlie tuoi ponendo la nostra fiducia nelle parole di Gesù, nostro maestro e nostro Salvatore: “Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio”.(Mt 5,9)
Amen»