Per l'annuale appuntamento di preghiera e riflessione su temi dell'ebraismo e della comunione tra cristiani, il consiglio delle Chiese Cristiane di Milano propone i relativi appuntamenti.

1-102161

 

 

Sabato 17 gennaio si rinnova la Giornata dell’ebraismo, che quest’anno affronta il tema "Non pronuncerai falsa testimonianza" con la partecipazione di illustri studiosi di legalità e diritto internazionale, quali Giorgio Sacerdoti e Gherardo Colombo. L’appuntamento è alle ore 18 alla Sala del Grechetto in via Francesco Sforza 7, a Milano.

 

La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (dal 18 al 25 gennaio 2015) si fonda sul testo evangelico di Giovanni al capitolo 4, versetti 1-42, con il racconto del dialogo tra Gesù e la donna Samaritana, da cui è tratto anche il titolo generale, "Dammi un po’ d’acqua da bere".   

A preparare questa traccia sono stati alcuni organismi ecumenici del Brasile che hanno cercato di riassumere alcuni temi fondamentali per i cristiani di tutto il mondo: il valore delle differenze, il cammino di costruzione del dialogo e dell’accoglienza dell’altro, chiunque esso sia, e la denuncia delle violenze.

“Il testo presenta l’importanza per ciascuno di noi di conoscere e comprendere la propria identità, cosicché l’identità dell’altro non sia vista come una minaccia. Se non ci sentiremo minacciati, saremo in grado di sperimentare la complementarità dell’altro. Nessuna persona, nessuna cultura da sola sono sufficienti!”, si legge nel libretto-guida della Settimana. “Dammi un po’ d’acqua da bere” implica un impegno etico che riconosca il bisogno gli uni degli altri per realizzare la missione della Chiesa. “Ci spinge a cambiare il nostro atteggiamento, ad impegnarci nel cercare l’unità nella nostra diversità, aprendoci ad una varietà di forme di preghiera e di spiritualità cristiana”.  Il testo-guida offre anche le letture per le liturgie quotidiane degli otto giorni della Settimana e suggerisce due domande di fondo: ‘Qual è la strada verso l’unità che assicura i dovuto rispetto della nostra diversità? Quale il cammino da intraprendere perché il mondo possa bere alla sorgente della vita, Gesù Cristo?’.   

Il programma della Settimana per la città di Milano è predisposto dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano (CCCM) che per quest’anno ha limitato gli appuntamenti dato che ha già in previsione per l’inizio del prossimo mese di giugno, in concomitanza con l’EXPO, una ‘Settimana di spiritualità ecumenica’ e varie iniziativa promosse dalle Chiese.