Il CCCM ha celebrato i suoi 15 anni di presenza e di attività in Milano con una tavola rotonda a Palazzo Marino il 5 giugno 2014. In allegato il messaggio del cardinale Coccopalmerio, del pastore Adamo, di padre Ricciardi e la testimonianza di Giuseppe Platone

Ecumenismo a Milano

Sembrava la realizzazione di un sogno cullato da tempo da personaggi quali il card. Martini, il pastore Adamo, il pastore Paolo Ricca, p. Traian Vldman, quando si diede vita al Consglio delle Chiese Cristiane di Milano ben 15 anni fa. Anni passati con feconda condivisione e reciproca accoglienza da parte dei delegati delle 17 chiese che entrarono a comporre il Consiglio.

Se ne è tracciata una prima riflessione il 5 giugno 2014 alle ore 18 in Sala Alessi di Palazzo Marino (p.za Scala) con la tavola rotonda dal titolo: Ecumenismo a Milano – Chiese in cammino verso l’unità nella diversità.

Con l’occasione di ricordare i tanti e preziosi protagonisti del cammino ecumenico in Mlano si ripercorrono i passi dignificativi del cammino delle Chiese Cristiane.

L’Archimandrita Theofilaktos Vitsos della Chiesa ortodossa greca, presidente in carica del Consiglio, fa gli onori di casa mentre Giorgio Acquaviva modera gli interventi dei relatori:

Monsignor Luigi Manganini – Chiesa cattolica

Arciprete Traian Valdman – Chiesa ortodossa romena

Gioachino Pistone – Chiesa evangelica valdese

Maria Luisa Scazzoso Pietrogrande – Chiesa cattolica

Archimandrita Dimitri Fantini – Chiesa ortodossa russa

Sara Comparetti – Chiesa evangelica battista