Il Vangelo che unisce
Il vangelo unisce e non divide, per questo le  Chiese cristiane di Milano vogliono proporsi in modo unitario a chi intende ascoltare un annuncio di vangelo oggi, a chi si interroga e cerca oltre. A partire da sabato 1 marzo, e per tutti i sabati fino a giugno, nella chiesa di San Gottardo al Palazzo, dietro il Palazzo Reale, dalle 18 alle 19, a rotazione, ministri, laici e laiche delle rispettive chiese componenti il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, con un rappresentante della Rettoria di San Gottardo, guidano un incontro. Il programma si poggia su tre punti fondamentali, l’ascolto, l’annuncio e il dialogo; ascolto di musica e letture, annuncio da parte di un/a predicatore/trice, e dialogo tra i presenti e il predicatore.  Significativo è anche il titolo tratto dal vangelo di Giovanni (1,38) «Che cercate?», domanda posta da Gesù ai primi discepoli che, avendolo udito vollero saperne di più e lo seguirono. Primo predicatore sarà il pastore evangelico Paolo Ricca, in seguito ci saranno l’arciprete ortodosso romeno Traian Valdman, il pastore battista Luca Negro, e Moni Ovadia, e altri. La veglia della notte di Pasqua (21/22 marzo) sarà pure ecumenica sotto la direzione dei giovani di ‘Osare la pace per fede’.  «Attendiamo questa iniziativa da molto tempo – testimonia il pastore battista Martin Ibarra – e se ne parla da quando insieme abbiamo fatto il cammino ecumenico di pace in Terra Santa nel 2004», allora infatti, proprio sul Monte delle Beatitudini, a conclusione di un’intensa riflessione biblica, il card. Tettamanzi avanzò la proposta di lavorare insieme alla preparazione di un progetto di annuncio comune. Ed ora si pone questo segno di «provocazione e di profezia per la Chiesa di Dio in Milano», come lo chiama p. Valdman Traian, arciprete della chiesa ortodossa romena di Milano e attuale presidente del Consiglio delle Chiese: ogni confessione infatti è chiamata a verificare e purificare i propri strumenti di comunicazione del vangelo verso un mondo che ancora attende di conoscere Gesù Cristo. «Le Chiese che compongono il Consiglio – spiega il pastore luterano Ulrich Eckert, attuale segretario -, si assumono, ciascuna per conto proprio e volutamente insieme, la responsabilità di mettersi in ascolto della parola di Dio e di annunciarla a chi è in ricerca, rispondendo in tal modo al principale dettato della Charta Oecumenica delle chiese d’Europa  che è quello di “annunciare insieme il vangelo attraverso la parola e l’azione”».

Svolgimento degli incontri e testi di supporto
Le Chiese cristiane di Milano propongono un’ora di ascolto – annucio – dialogo destinata a chi s’interroga e cerca oltre…
Ogni sabato sera alle ore 18 a san Gottardo al Palazzo Reale la civica chiesa di via Pecorari, dietro Palazzo Reale, nel cuore di Milano.
Vi partecipano: musicisti e cantori, lettori di testi letterari e biblici.
Rappresentanti di confessioni diverse e giovani impegnati per la pace si alternano nell’animare l’incontro settimanale e ad annunciare il messaggio evangelico.