In vista del Tempo del Creato 2013, pubblichiamo qui sotto, nel box "correlati", la versione integrale in formato .pdf del Dossier della Commissione GLAM (globalizzazione e ambiente) e della FCEI (Federazione delle chiese evangeliche in Italia)
Care sorelle e cari fratelli,
anche quest’anno la Commissione “Globalizzazione e Ambiente” della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia propone dei materiali per il Tempo del Creato che le chiese europee celebrano dal 1 settembre al 4 ottobre. Un tempo in cui le chiese riprendono lentamente le proprie attività e si domandano come sempre meglio servire la Parola di Dio. Si tratta di testi in parte elaborati in Italia dalla nostra commissione e in parte tradotti, provenienti dall’organismo di solidarietà internazionale della Chiesa Evangelica in Germania, Brot für die Welt e dall’European Christian Environmental Network (ECEN).
Già nel 2002 la commissione ha pubblicato un dossier sull’acqua, che per l’occasione abbiamo reso accessibile sul sito in formato pdf. In frattempo in Italia un referendum si è espresso contro la privatizzazione dell’acqua con una grande maggioranza. Eppure il legislatore ne sembra voler tenere conto solo parzialmente. Ragion per cui in Italia, come in tutto il resto del mondo l’acqua rimane nel focus dei movimenti civili e per noi di proporre nuovi testi, nuovi riflessioni, nuovi dati sull’acqua come elemento vitale del creato di Dio.
La vostra Commissione GLAM