II CCCM è nato a Milano nel 1998, per iniziativa di alcune Chiese; è andato poi espandendosi fino ad abbracciare le 18 attualmente presenti in assemblea
Il giorno 13 gennaio 1998, nella sede della Curia arcivescovile della Chiesa cattolica ambrosiana, i rappresentanti delie Chiese presenti in Milano. hanno costituito, con cerimonia semplice e significativa, presieduta dal pastore battista Paolo Spanu, il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano (CCC/MI). Vi aderiscono le Chiese Anglicana, Cattolica, Copta ortodossa d’Egitto, Copta ortodossa d’Eritrea, Cristiana protestante (luterana e riformata), Esercito della salvezza, Evangeliche battisie, Evangelica melodista, Evangelica valdese, Ortodossa romena, Ortodossa russa (Patriarcato di Mosca), Vetero-cattolica.
Questo evento si colloca all’interno di un’esperienza ecumenica, che all’estero è già da tempo sperimentata a livelli sia cittadini sia nazionali. In Italia questa esperienza è stata inaugurata dalle Chiese di Venezia e sta maturando a livello nazionale.
Il cammino fin qui fatto dalle Chiese costituenti il Consiglio di Milano è durato alcuni anni, durante i quali le Chiese hanno approfondito la reciproca conoscenza, hanno affinato il metodo di lavoro, hanno adeguato i linguaggi e soprattutto hanno sviluppato una fraternità sincera e fattiva. Uno degli esiti di questo itinerario è stata la redazione di un testo di statuto del Consiglio in 10 brevi anicoi, approvato da ogni Chiesa secondo il proprio ordinamento, a salvaguardia dell’identità e dell’autonomia di ciascuna.
La prospettiva del lavoro del Consiglio consisterà nel promuovere la sensibilità ecumenica e la collaborazione tra le Chiese aderenti. L’ambito del lavoro del Consiglio è quello pastorale. Le risoluzioni vengono prese dall’assemblea all’unanimità delle delegazioni presentì in rappresentanza delle Chiese.
Le Chiese costituenti hanno deciso dì invocare il dono dello Spirito sul lavoro del Consiglio nella celebrazione ecumenica che si terrà sabato 24 gennaio nel tempio valdese di via F Sforza, a Milano, a partire dalle ore 21.00, La predicazione è stata affidata a Mons. G.F.Ravasi e al Card. C.M.Martini. I rappresentanti delle Chiese costituenti daranno, su un piano di pania, il loro contributo alle varie parti della liturgia.
Milano, 19 gennaio 1998