Cambiò più volte nel corso dei secoli

1-55545

Valaršapat, Divin, Argina, Ani furono le sedi principale nell’Armenia Maggiore nel primo millennio. La sede si stabilì prima in Cilicia, nel 1152, a Horomkla sul braccio inferiore d’Eufrate, per trasferirsi poi, nel 1292, a Sis nel capitale del Regno di Cilicia.
Nel 1441, vartabet e vescovi dell’Armenia Maggiore richiesero al catholicos Grigor Musabekian di ritornare nelle sede di origine. Al rifiuto di questi, gli orientali elessero un nuovo catholicos. Il titolare di Sis continuò a risiedervi col titolo “catholicos di Cilicia” con giurisdizione circoscritta alla Cilicia, mentre il catholicos di Echmiadzin fu riconosciuto come catholicos di tutti gli Armeni.
In seguito al genocidio del 1915 e all’annientamento delle istituzioni armene in Anatolia, la sede di Sis fu trasferita in Libanon, nella cittadina di Antilias.
La Chiesa armena ha inoltre due sedi patriarcali minori (il patriarca è inferiore al catholicos, considerato dagli armeni, come già abbiamo detto, soggette alla giurisdizione del catholicos di tutti gli armeni): Gerusalemme di antica fondazione medievale e Costantinopoli fondato sotto il regime ottomano all’indomani della conquista.