Visita ufficiale in Italia della VELKD, la Chiesa Evangelica Luterana Unita in Germania

Iniziativa fortemente caratterizzata da spirito e finalità ecumenici, con tappe a Milano e Roma

Roma, 19 gennaio 2011 – La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI) annuncia che – da domani e fino a martedì 25 gennaio – si svolgerà in Italia la visita ufficiale di un’autorevole delegazione della Chiesa Evangelica Luterana Unita in Germania (VELKD).
La visita si articolerà in due tappe, la prima a Milano fino a sabato 22 e, successivamente, a Roma fino al previsto rientro in Germania.
La delegazione sarà costituita da membri della Conferenza Episcopale Luterana di Germania, del Concistoro e del Sinodo Generale composto da laici e da ministri di culto nonché da funzionari degli uffici ecclesiastici. A guidarla Johannes Friedrich, Presidente della Conferenza Episcopale Luterana di Germania e Vescovo della Chiesa di Baviera.

La VELKD (www.velkd.de) è formata da Chiese Luterane, che lavorano per unificare e sviluppare gli aspetti centrali della loro vita ecclesiale: liturgia, diritto ecclesiastico, dottrina, catechismi, rapporti con la Federazione Luterana Mondiale (FLM) e la Chiesa Cattolica, e molto altro ancora. La VELKD riunisce oggi circa 11 milioni di luterani in Germania.

A Milano la delegazione sarà ricevuta dal Consiglio di chiesa della comunità locale insieme a Ulrich Eckert, Pastore della Chiesa Luterana del capoluogo lombardo e Vicedecano della CELI, ed incontrerà, in diversi momenti, il Cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi e la Commissione Diocesana per l’ecumenismo e il dialogo, il Consiglio della Chiesa Cristiana Protestante, il Console Generale della Repubblica Federale di Germania e la Presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano. Previste anche alcune iniziative aperte al pubblico, quali la partecipazione del Vescovo Friedrich alla serata-incontro “Il pluralismo religioso e culturale: una sfida per la coesione sociale in Europa”, quella del Vescovo Weber alla conferenza promossa dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiane, nonché una cerimonia di messa a dimora di un melograno presso la Basilica di San Marco che segue la collocazione nel 2009, presso il Giardino di Lutero a Wittenberg, di un triacanto (spino di Giuda) ad opera del Vescovo Ausiliario Franco Giulio Brambilla in nome dell’Arcidiocesi ambrosiana.

Sabato, a Roma, Holger Milkau, Decano della CELI accoglierà la delegazione che la sera parteciperà a una cena con il Concistoro la Presidenza del Sinodo della CELI. Successivamente, i delegati incontreranno la comunità di Roma presso la Chiesa luterana della capitale, dove si celebrerà un culto con un sermone del vescovo Friedrich. Il confronto con esponenti della Chiesa Cattolica inizierà con l’incontro con l’Arcivescovo Francesco Monterisi, Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura. A latere, si svolgerà una nuova cerimonia di piantumazione presso il Convento Benedettino, sempre collegata al progetto del giardino di Lutero precedentemente menzionato. Seguiranno gli incontri con Benedetto XVI in udienza privata, con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e con il Dott. Cesare Zucconi dell’Ufficio Ecumenico della Comunità di Sant’Egidio. La delegazione della VELKD incontrerà altresì l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania presso la Santa Sede.
In entrambe le tappe di Milano e Roma, numerosi saranno i momenti di preghiera e riflessione nonché di visita a luoghi simbolo della Cristianità.

“La visita della VELKD in Italia è un evento che ci onora e che consideriamo di estremo rilievo – commenta Holger Milkau, Decano della CELI – Per una realtà minoritaria e statutariamente bilingue (italo-tedesca) qual è la Chiesa Luterana in Italia, questa visita ha un significato intrinseco di grande fratellanza e concreta vicinanza. E, proprio per lo spirito e gli obiettivi fortemente ecumenici che l’accompagnano, essa assume importanza ancora maggiore, a cinque secoli dal passaggio di Lutero a Roma e in un momento storico mondiale in cui un dialogo sempre più aperto e continuo tra le sue diverse componenti è un bisogno ineludibile per l’intero mondo cristiano. E’ questo un convincimento consolidato dalla nostra esperienza di Chiesa con origini in Germania, vita quotidiana in Italia e punto d’osservazione sul bacino del Mediterraneo e sulle tematiche teologiche, religiose e sociali che spesso ne determinano gli eventi”.

Chiesa Evangelica Luterana in Italia
La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, essendo statutariamente bilingue, italiano e tedesco, è un ente ecclesiastico che raggruppa le comunità luterane presenti in Italia. La prima comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano Martin Lutero nel 1517.
I Luterani presenti in Italia sono circa 7.000 e sono riuniti nella CELI, i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dall’Intesa, firmata il 20 aprile 1993. La CELI dispone di un organo di stampa ufficiale.  (Miteinander/Insieme) e di strutture sociali, quali una scuola materna e un centro diaconale, ed è socio della casa editrice Claudiana, insieme con la Chiesa Evangelica Valdese, le Chiese battiste italiane e le Chiese metodiste in Italia.