1-55614

Il momento unificante della vita ecclesiastica è rappresentato dal culto della domenica, che si tiene nel tempio di Via Francesco Sforza alle 10:45. Vi sono poi attività per i bambini e per i ragazzi: la scuola domenicale ed il catechismo, lo studio biblico per gli adulti. Mensilmente vi sono incontri “domestici”, in case private dei membri di chiesa, che vengono definiti “gruppi di zona” e si svolgono nelle diverse aree della “grande Milano” per creare un collegamento e dei motivi di incontro fra i membri di chiesa che vivono in una situazione di grande dispersione. Inoltre ci sono momenti di incontro e di fraternizzazione, come i bazar, che si svolgono durante l’anno, le diverse àgapi comunitarie (pranzi o cene consumati per passare qualche ora in comune).
Le attività esterne sono principalmente le diverse conferenze pubbliche, tenute di solito nel Centro Culturale Protestante (sostenuto, oltre che dai valdesi, anche da metodisti battisti e luterani di Milano) presso la Libreria Claudiana, a lato del tempio, e gli incontri ecumenici, organizzati nel corso dell’anno con i cattolici, con le altre confessioni cristiane e, in chiave più ampia e interreligiosa, con le altre “fedi viventi”.
Il percorso di “educazione alla fede” per bambini e ragazzi (Scuola Domenicale e catechismo) si conclude normalmente con la confermazione dei giovani, che avviene intorno ai 17-20 anni. Con il battesimo, se non ricevuto nei primi anni di vita, o con la cosiddetta “confermazione del battesimo”, essi diventano membri effettivi della comunità e se ne assumono volontariamente gli impegni, anche economici (infatti le chiese valdesi e metodiste per le attività di culto e sostentamento del corpo pastorale si finanziano solo con le offerte dei fedeli e simpatizzanti; l’otto per mille ricevuto dallo Stato è totalmente ed esclusivamente destinato ad attività di tipo sociale, culturale e umanitario, in Italia e all’estero).
Esiste anche un frequentato corso di “formazione adulti” per coloro che si avvicinano alla nostra chiesa e vogliono approfondire la conoscenza del protestantesimo e della fede cristiana ed evangelica: donne ed uomini credenti o in ricerca che a volte decidono di proseguire il loro cammino di fede all’interno di questa piccola realtà minoritaria che rappresentiamo.