Cartelle Stampa

Materiali di eventi vari:

2005  – “SEMI DI PACE”

Enti organizzatori:

· Arcidiocesi di Milano
· Centro di Documentazione e Mondialità
· Consiglio Chiese Cristiane di Milano
· Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente
· Confronti

Il Parents’ Circle:

Umanità del nemico. Esperienze di riumanizzazione del conflitto e Percorsi di riconciliazione
Chi siamo
Report attività svolte dal Parents’ Circle nel 2004
Profili dei testimoni all’incontro odierno

Sul Parents Circle:

“Uguale il sangue, uguale il dolore” di Adel Misk

“Il dolore sapiente è forza per forare la barriera del conflitto”
di Enrico Peyretti

Il punto: “La forza di Sharm el-Sheikh poggia sulla rottura col passato”
di Janiki Cingoli

Cronologia del conflitto

Il Centro di Documentazione Mondialità

Il Centro di Documentazione Mondialità – nato a Milano nel 1999 per iniziativa di Centro Ambrosiano, Pastorale Missionaria e Caritas Ambrosiana – raccoglie, aggiorna e mette a disposizione del pubblico materiali di approfondimento sulle tematiche della mondialità, dei rapporti tra Nord e Sud del mondo, dell‘azione delle chiese per l‘evangelizzazione e la promozione dell‘uomo.
Presso la sede del Centro è possibile consultare un ampio catalogo di libri, visionare e prendere a prestito videocassette, attingere a numerose riviste specializzate italiane e straniere, reperire materiali di approfondimento, suggerimenti bibliografici e aggiornamenti su iniziative e campagne in corso.
Queste le aree tematiche privilegiate: panorama internazionale, missionarietà, volontariato e cooperazione, pace e sviluppo, globalizzazione, sviluppo sostenibile, multiculturalità, commercio equo e finanza etica.
I libri
Il Centro documentazione mondialità dispone di una biblioteca di oltre 3500 volumi sulla realtà dei paesi africani, asiatici, dell’America Latina, su tematiche
relative alla teologia e all’esperienza missionaria, al volontariato e alla cooperazione internazionale, sui problemi dello sviluppo, della globalizzazione, della multietnicità e della multiculturalità. Completano il catalogo saggi e guide sui percorsi più recenti di una cittadinanza solidale: dal commercio equo al consumo critico, dai bilanci di giustizia alla finanza etica, dal riciclaggio al turismo responsabile. La maggior parte dei volumi sono disponibili anche al prestito. E’ on line il catalogo dei libri acquisiti dopo l’anno 2000. Prossimamente sarà disponibile in internet l’intero catalogo.
Le riviste
Presso il Centro è possibile inoltre consultare una trentina di riviste missionarie (a partire dal 1975) e altrettanti periodici italiani e stranieri, cattolici e laici, che si occupano in maniera significativa di problematiche internazionali ed offrono la possibilità di un costante aggiornamento.
Le videocassette
La videoteca del CDM – oltre 300 videocassette divise per continenti a disposizione del pubblico per la consultazione e il prestito – dispone di immagini e documentari su tutte le tematiche legate alla missionarietà e alla mondialità. Testimonianze di missionari, film prodotti da registi del Sud del mondo, inchieste sullo sfruttamento delle ricchezze dei paesi più poveri e dei bambini di strada, reportage dalle guerre che dilaniano intere popolazioni.
Internet
All’interno del sito della diocesi di Milano è stato predisposto uno spazio specifico per le tematiche legate alla missionarietà e alla mondialità. Una parte della documentazione raccolta dal CDM e le novità nei settori video, libri e riviste sono così consultabili direttamente all’indirizzo: www.chiesadimilano.it/cdm
La rassegna stampa mensile
Il CDM mensilmente realizza mensilmente una rassegna stampa sui principali temi della mondialità. Per ogni articolo vengono indicate le tematiche trattate, l’area geografica interessata e un breve abstract. La rassegna è presente anche sul sito internet e presso il CDM è possibile consultare le riviste. Gli articoli sono tratti dalle seguenti testate: Africa, Afriche e Orienti, Aggiornamenti sociali, Altreconomia, Asianews, Avvenimenti, Carta, Concilium,
Conflitti, Diario, Famiglia cristiana, Giano, Guerre & pace, Il Regno, Internazionale, Jesus, La Civiltà Cattolica, Latinoamerica, Le Monde diplomatique, Limes, Mani Tese, Missioni Consolata, Missione Oggi, Mondo e missione, Mosaico di pace, Narcomafie, Newsweek, Nigrizia, Orientamenti, Popoli, Rocca, Scarp de’ tenis, Terre di mezzo, The Economist, Vita, Volontari per lo sviluppo

Centro di Documentazione Mondialità
via S. Antonio, 5 – 20122 – Milano
tel. 02.58391395/3 – fax 02.58391397
www.chiesadimilano.it/cdm
centro_mondial@diocesi.milano.it

Consiglio delle Chiese cristiane di Milano

Il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano è una comunione di Chiese che confessano il Signore Gesù Cristo come Dio e Salvatore secondo le Sacre Scritture e per questo cercano di adempiere alla comune vocazione alla gloria di Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo. Inaugurato nel 1998, il Consiglio vede la partecipazione delle seguenti Chiese: Anglicana, Cattolica Ambrosiana, Copta Ortodossa d’Egitto, Copta Ortodossa d’Eritrea, Cristiana Protestante (Luterana e Riformata), Esercito della Salvezza, Evangeliche Battiste, Evangelica Metodista, Evangelica Valdese, Ortodossa Etiope, Ortodossa Romena, Ortodossa Russa (Patriarcato di Mosca), Serbo-Ortodossa, Svedese e Vetero-Cattolica.

Durante questi anni le Chiese cristiane di Milano hanno approfondito la reciproca conoscenza, affinato il metodo di lavoro, adeguato i linguaggi e soprattutto è stata la redazione di uno Statuto in 10 brevi articoli, approvato da ogni Chiesa secondo il proprio ordinamento, a salvaguardia dell’identità e dell’autonomia di ciascuna. Il Consiglio lavora prevalentemente nell’ambito pastorale per promuovere la sensibilità ecumenica e la collaborazione tra le chiese aderenti. Le risoluzioni vengono prese dall’assemblea all’unanimità delle delegazioni presenti in rappresentanza delle Chiese.

Presidenti del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano sono stati il pastore della Chiesa evangelica battista Paolo Spanu (1998-1999), il sacerdote e teologo della Chiesa ortodossa romena Traian Valdman (2000-2001) e il presbitero della Chiesa cattolica ambrosiana Gianfranco Bottoni (2002-2003).
L’attuale presidente è Gioachino Pistone della Chiesa evangelica valdese (2004).

Chi intendesse comunicare con la segreteria del Consiglio può farlo scrivendo o telefonando
(Consiglio delle Chiese cristiane di Milano – piazza Fontana, 2 – 20122
Milano – tel. 02/8556.355 – fax 8556.357 – e-mail: ecumenismo@diocesi.milano.it).