“Le chiese  possono svolgere  un ruolo fondamentale  nello stabilire la pace in Colombia” ha dichiarato  il presidente colombiano Juan Manuel Santos  in occasione di un importante discorso  tenuto il 28 febbraio  al Forum organizzato  dal Consiglio Ecumenico delle Chiese a Cartagena in Colombia.

“Per costruire la pace – ha dichiarato il Presidente – bisogna trasformare i pregiudizi,  imparare a perdonare, modificare gli atteggiamenti nei confronti di molti aspetti della vita,  swoprattutto0 quando si tratta di un conflitto  che si protrae da tre generazioni.. Noi facciamo un grande sforzo ma incontriamo molte difficoltà. La pace ha i suoi nemici e l’aiuto della chiesa in questi frangenti è essenziale.

Il Forum si è tenuto a Centro Convenciones Cartagena de las Indias e aveva come tema: ”Il processo di pace in Colombia e il ruolo delle chiese  e delle comunità religiose” Ha visto un largo ventaglio di oratori  appartenenti al governo Santos  e membri del Consiglio Ecumenico delle Chiese. Nel corso del Forum il Presidente Santos  ha firmato un decreto che  riguarda la libertà di religione  e di culto in Colombia. 

Santos e i partecipanti  sono stati accolti dal Pastore Frank Chicane che è stato uno dei leaders  del movimento anti-apartheid in Africa del Sud e che, sotto la presidenza Mandela, e Mbeki,  ha partecipato  all’azione del governo. Egli è Presidente  della Commissione delle Chiese  per gli Affari Internazionali  del Consiglio Ecumenico delle Chiese.  Chicane ha  positivamente sottolineato l’impegno e la leadership del presidente Santos  nel perseguimento della pace nel paese, merito che  gli è stato riconosciuto con l’attribuzione del premio Nobel per la pace  nel 2016