Sabato 30 maggio 2009 - ore 20.45
Tempio valdese di Milano - via Francesco Sforza 12

Vent’anni fa a Basilea, la settimana dopo Pentecoste, delegati ufficiali di tutte le Chiese cristiane d’Europa si riuniscono per la prima volta in un’Assemblea Ecumenica.
Donne e uomini, giovani e fedeli di ogni confessione cristiana accorrono per esprimere progetti di pace, di giustizia, di salvaguardia del creato nella speranza di riunire in un’unica e comune tensione etica l’impegno a responsabilizzarsi da credenti su questioni e sfide divenute sempre più tra loro interdipendenti.
L’evento dell’Assemblea Ecumenica Europea “Pace nella giustizia” (AEE1, 15-21 maggio 1989), promosso dalla Conferenza delle Chiese Europee (KEK) e dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE), è stato un importante tentativo di avviare il processo ecumenico JPIC (justice, peace, integrity of creation) proposto nel 1983 a Vancouver durante l’Assemblea Mondiale del Consiglio Ecumenico delle Chiese.
A Basilea, nel documento finale, si affermava: “Lo Spirito santo di Dio, che ci ha raccolti qui, agirà ben al di là delle nostre attese. Noi crediamo che egli è già all’opera per far crescere il seme che qui è stato seminato. Questa è la nostra speranza, questa è la nostra preghiera”.
Il movimento ecumenico, proseguito in Europa con le assemblee di Graz (1997) e di Sibiu (2007) e con la Charta Oecumenica (Strasburgo 2001), oggi s’interroga sull’attualità o meno delle intuizioni emerse a Basilea e, a vent’anni di distanza, il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano ripropone la memoria di quell’evento, nella speranza di una nuova Pentecoste ecumenica.

Intervengono:

Athanasios Hatzopoulos
Metropolita di Acaia
Rappresentante della Chiesa ortodossa di Grecia presso l’Unione Europea a Bruxelles

Luca Negro
Pastore evangelico
Segretario per la Comunicazione e informazione della Conferenza Chiese d’Europa a Ginevra

Luigi Sandri
Giornalista cattolico di Ecumenical News International già corrispondente Ansa a Mosca e Tel Aviv

Presiede:

Francesca Melzi d’Eril
Presidente del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano