1-55598

La chiesa ortodossa etiope è fondata su Gesù Cristo, ed è stata edificata sulla roccia di San Pietro. Crede in Gesù Cristo.
I punti fondamentali della fede ortodossa etiope sono:
Crede nella Trinità, Dio è uno e contemporaneamente tre. Uno nel governare, nel creare, nel potere. Tre per il nome, per la struttura fisica, per l’opera che compie.
Crede in Gesù Cristo che è sceso dai Cieli, nato dalla Vergine Santa Maria, battezzato a 30 anni, crocifisso, morto per salvare il mondo, ha sconfitto la morte e al terzo giorno è risorto nei cieli e tornerà per dare giudizi. Lui è Gesù Cristo Dio Creatore e Salvatore.
Crede nell’unico Battesimo, in una Religione di un solo Dio, in una Santa Chiesa e nella Resurrezione dei morti.
Crede nei cinque misteri della fede cristiana: Trinità, Gesù che divenne uomo, Battesimo, Comunione e Resurrezione.
Crede nella comunione e che durante la Messa, il sacro corpo e sangue di Cristo, con la forza dello Spirito Santo, si trasforma in un vero Corpo di Cristo e Sangue di Cristo.
Crede che la Santa e Vergine Maria sia prescelta da Dio e che è superiore rispetto all’umanità ed è sotto Dio, quindi ci inchiniamo davanti a lei con grande onore e rispetto. Lei riesce a trasmettere le nostre preghiere a Dio.Ci inchiniamo con rispetto e preghiamo davanti ai Santi, alla Santa Vergine Maria, ai Martiri.
La Domenica è un giorno sacro, giorno di Dio. Tra le grandi festività c’è Natale, Battesimo di Gesù, la festa dell’Alto monte, Osanna, Pentecoste, Venerdì Santo, Pasqua Giorno della Resurrezione, ricorrenza della Santa Vergine Maria Madre di Dio, e degli Arcangeli.