In preparazione alla decima Assemblea mondiale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) che si terrà a Busan dal 30 ottobre prossimo le ACLI di Lombardia offrono un incontro di riflessione aperto a tutti

21 settembre

Sabato 21 settembre a partire dalle 14 sino alle 19 nel Salone delle Acli Regionali Lombarde in via Luini 5 a Milano si svolgerà un convegno ecumenico, aperto al pubblico, dal titolo: «Dio della vita guidaci alla giustizia e alla pace». Organizzano l’evento: il Consiglio delle Chiese cristiane di Milano (CCCM), la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia-Commissione Globalizzazione ed ambiente (Fcei-Glam), il Segretariato Attività Ecumeniche (Sae), Il Centro ecumenico europeo per la pace (Ceep), Pax Christi Italia, Acli Regionali Lombarde, Centro ambrosiano di dialogo con le religioni, Comunità di Sant’Angelo di Milano e il Cipax di Roma.

L’evento intende affrontare alcuni temi legati all’impegno dei cristiani per la giustizia e la pace oggi, temi che saranno al centro dei lavori della prossima Assemblea mondiale del Consiglio ecumenico (WCC) che si svolgerà a Busan (Corea del Sud) dal 30 Ottobre all’8 Novembre (www.oikoumene.org). Particolare attenzione verrà riservata a: vivere con persone di altre fedi; lavorare per la giustizia di Dio; cristiani chiamati alla testimonianza comune.

Interverranno al convegno milanese, nell’ordine: il presidente delle Acli Lombarde Giambattista Armelloni; il segretario del CCCM pastore valdese Giuseppe Platone; il direttore del Ceep Paolo Colombo; il presidente del CCCM padre Theofylactos Vitsos; il segretario del Forum delle religioni a Milano don Giampiero Alberti; la pastora valdese Letizia Tomassone; il pastore della chiesa metodista di Bologna Michel Charbonnier. Animeranno il dibattito col pubblico Antonella Visintin della Fcei-Glam e Maurizio Burcini di Pax Christi. Il convegno si concluderà con una preghiera ecumenica.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito: www.chiese-e-pace.it