“Insieme verso la vita: missione e evangelizzazione nei contesti in evoluzione” è il titolo del testo di 23 pagine rilasciato dal Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra in preparazione all'Assemblea che si terrà in Corea dal 30 ottobre all’8 novembre 2013

Verso l’assemblea di Busan

Il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC/WCC) di Ginevra ha preparato un nuovo documento sulla missione e l’evangelizzazione in vista della sua 10a Assemblea a Busan (Corea) dal 30 ottobre all’8 novembre 2013. Il testo, di 23 pagine, intitolato “Insieme verso la vita: missione e evangelizzazione nei contesti in evoluzione” è stato parte integrante di un recente corso formativo svoltosi in Germania, a Josefstal, cui hanno partecipato una quarantina di persone – protestanti, anglicani, ortodossi e cattolici romani – provenienti da tutta Europa.
E’ questo un fatto importante perché la Commissione sulla missione e l’evangelizzazione (CME) del Consiglio lavora sull’elaborazione di una affermazione ecumenica sulla missione dal 2006 e verrà presentata proprio all’Assemblea di Busan perché l’abbia a ratificare. La precedente affermazione sulla missione approvata dal Comitato centrale del CEC risale al 1982 (“La missione e l’evangelizzazione – Affermazione ecumenica”). Questo sforzo di discernimento ecumenico ha per oggetto la ricerca di una visione, di concetti e orientamenti verso una rinnovata concezione e pratica della missione in un mondo dai molteplici mutamenti. Questa affermazione mira ad ampliare il proprio ambito operativo coinvolgendo tutte le chiese per un pieno servizio alla vita che sia in pienezza per tutti, con la grazia e la guida del Dio della vita.
In vista dell’Assemblea di Busan verrà preparato un opuscolo-guida alla riflessione del testo dell’Affermazione ecumenica per facilitare la discussione e l’approfondimento da parte di tutti.
Per ulteriori spunti sulla missione in prospettiva ecumenica si può consultare ilsito del CEC