L'Arcivescovo a Bartolomeo e Tawadros: «È stato un onore potervi accogliere»

Nel tardo pomeriggio di giovedì 16 maggio, prima della partenza di Bartolomeo per Istanbul, all’aeroporto di Malpensa si sono ritrovati il Patriarca ecumenico, l’Arcivescovo e il Patriarca copto-ortodosso Tawadros II, anch’egli nei giorni scorsi ricevuto in Arcivescovado.
Così – in un breve quanto informale e cordialissimo dialogo – l’Arcivescovo ha invitato Sua Santità Bartolomeo a tornare a Milano per l’Expo nel 2015. Scherzosamente il Patriarca ecumenico ha notato che anche il cardinale Scola è stato Patriarca, a Venezia, e il discorso si è spostato sulla città lagunare, dove mercoledì 15 Tawadros ha celebrato la divina liturgia nella Basilica di San Marco. Il Cardinale si è anche informato della chiesa copta nella quale Tawadros si è recato, che era già in costruzione quando Scola era Patriarca di Venezia.
Al termine entrambi i Patriarchi, ringraziando dell’accoglienza, hanno salutato con affetto l’Arcivescovo, che da parte sua ha detto: «Per la nostra Chiesa è stato un onore potervi accogliere».