di Rosangela VEGETTI

Il tema dell’edizione 2011 della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è “Uniti nell’insegnamento degli apostoli, nella comunione fraterna, nello spezzare il pane e nella preghiera”. La “Chiesa Madre” di Gerusalemme, con la sua grande diversità, offre alla nostra riflessione il tema tratto dagli Atti degli Apostoli: «Essi ascoltavano con assiduità l’insegnamento degli apostoli, vivevano insieme fraternamente, partecipavano alla Cena del Signore e pregavano insieme» (At 2, 42). I testi e il materiale per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani si ritrovano e possono essere scaricati dal sito www.prounione. urbe.it.
Per la città di Milano è il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano (Cccm) a proporre alcuni eventi significativi per vivere insieme questo appuntamento ecumenico d’inizio anno. L’apertura della Settimana è martedì 18 gennaio, con la Celebrazione ecumenica della Parola nella Chiesa ortodossa romena (ore 20.45 – via De Amicis 13). Venerdì 21 (ore 20.45 , presso l’Angelicum di piazza Sant’Angelo 2) si terrà la tavola rotonda “A 101 anni da Edimburgo – Ecumene e Missione”, con il vescovo della Chiesa Luterana, Friedric Weber, e il vescovo cattolico della Diocesi di Milano, monsignor Franco Giulio Brambilla. Sabato 22 (ore 20.45, alla Chiesa evangelica metodista di via Porro Lambertenghi 28) è in programma una Serata Interculturale che invita all’incontro fraterno: “Canta, prega e condividi”, nello spezzare del pane e nella festa insieme, per finire la giornata di sabato con la Preghiera ecumenica sostenuta dalle corali di diverse comunità ecclesiali nella chiesa di S. Marco (ore 18.30, piazza S. Marco 2). La domenica 23 si ripeterà in diverse chiese della città lo scambio di ambone tra predicatori di differenti tradizioni cristiane.
Nelle Zone pastorali della Diocesi molti incontri e iniziative sono promosse dalle Zone e dall’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della Diocesi; alcune sono promosse dalle singole parrocchie e neppure entrano nella programmazione più generale, questo per dire che ogni anno si accresce la sensibilità e la consapevolezza che l’essere cristiani porta a conoscersi e a condividere la stessa testimonianza fra tutti i fedeli dell’Evangelo.
Martedì 18 gennaio, a Creva di Luino si apre la Settimana delle celebrazioni ecumeniche della Parola alle 20.45 nella chiesa di N.S. di Lourdes. Mercoledì 19, alle 20.30, sarà nella chiesa Luterana di Caldana a Coquio Trevisago, alle 20.45 nella chiesa di S. Eufemia di Erba e alle 21 nella chiesa dei Ss. Salvatore e Margherita di Busto Garolfo. Giovedì 20 gennaio alle 21 nella chiesa di S. Carlo Borromeo di Busto Arsizio. Sabato 22 gennaio alle 21 nella chiesa di S. Rocco ad Abbiategrasso. Lunedì 24 gennaio alle 20.45 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Primaluna; alle 21 nella chiesa di S. Maurizio in Cologno Monzese. Martedì 25 gennaio alle 20.45 nella chiesa di S. Francesco d’Assisi in Lecco.
A queste celebrazioni si aggiungono i Vespri Ortodossi a Lecco (mercoledì 19, ore 14, chiesa di Santa Maria Maddalena al Seminario) e a Monza (sempre il 19, alle 19.30 nella chiesa della B.V. di Caravaggio in S. Gregorio). Inoltre a Corsico, il 19 gennaio alle 21, nella chiesa di S. Antonio da Padova, si svolgerà una celebrazione ecumenica con la Chiesa ortodossa bulgara. A Varese, sabato 22 alle 21, ci sarà la Lectio divina ecumenica nella chiesa Evangelica Battista di via Verdi 14 e, domenica 23 alle 17, nella chiesa di S. Antonio alla Motta un incontro di “Musica e preghiera”.