Percorso spirituale in cinque tappe

“Cercate di essere veramente giusti” (Dt 16, 20)

Questo versetto del libro del Deuteronomio è stato al centro della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (SPUC) 2019, celebrata nell’emisfero settentrionale dal 18 al 25 gennaio di ogni anno, ma celebrata in gran parte dell’emisfero meridionale proprio nel tempo di Pentecoste.

Di qui una prima motivazione per proporre nuovamente il tema della settimana di preghiera, cioè l’impegno ad essere operatori di pace, come fil rouge di questa veglia itinerante di Pentecoste tra le vie del Corvetto. 

Testimoniare l’unità nella diversità camminando, pregando insieme e insieme ascoltando le testimonianze di chi nel concreto di questo quartiere opera per il bene comune e per dare risposta all’ingiustizia che ci abita, questo è un secondo obiettivo di questa veglia itinerante. 

Il nostro impegno per la giustizia, la misericordia e l’unità è simbolicamente rappresentato dalle candele che accenderemo ad ogni tappa e che accompagneranno il nostro percorso.
Al termine della Veglia, i ceri che erano stati consegnati ai ministri delle Chiese al termine della nostra Settimana di Preghiera per l’Unità per animare le rispettive liturgie verranno riportati ed ospitati in un unico braciere come segno di Cristo, luce, vita e verità.
Scarica il volantino