Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
In occasione della celebrazione della risurrezione del Signore e Salvatore Gesù Cristo, vi ricordiamo le parole che l’angelo ha rivoito alle donne che hanno visitato il sepolcro di Gesù all’alba del primo giorno della settimana: “Non abbiate paura. So che cercate Gesù, che hanno crocifisso. Non è qui, perché è risuscitato, come aveva detto. Venite a vedere dov’era il suo corpo… Andate a dire ai suoi discepoli: E’ risuscitato dai morti !” (Mt 28, 1-7). Anche noi annunciamo a voi, suoi discepoli nella Chiesa di Dio che è a Milano,questa grande notizia, affinchè la nostra gioia comune sia piena e affinchè la nostra testimonianza sia più forte e più convincente. Infatti, la risurrezione del Signore Gesù Cristo è il culmine del disegno di salvezza compiuto da Dìo Padre nel Piglio per l’opera dello Spirito Santo, “affinchè chiunque crede in LUÌ non muoia ma abbia la vita eterna”
(cfGv 3,16).
In un periodo in cui nel mondo e in particolare in Medio Oriente c’è odio, guerra e morte,il Risorto porta l’amore, la pace, la vita. La Pasqua stessa è passaggio dalla morte alla vita, perché Cristo con la sua morte ha vinto la morte.
Quest’anno 2002, mentre le Chiese occidentali celebrano la festa della Pasqua il 31 marzo, le Chiese orientali, seguendo il calendario giuliano, celebrano la Pasqua domenica 5 maggio. Il significato della festa è lo stesso, e siamo quindi chiamati a dare testimonianza comune di riconciliazione, di perdono e di pace; siamo invitati ad annunciare insieme il Risorto partecipando gli uni alfe celebrazioni degli altri.
A nome dell’Assemblea del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano rivolgo a ognuno di voi, alle vostre famiglie, alle vostre comunità ecclesiali l’angelico annuncio “Cristo è risorto!” al quale rispondiamo “Veramente è risorto!”

Per il Comitato di Presidenza
P. Traian Valdman