E' la prima diocesi europea per numero di cattolici battezzati e la prima al mondo per numero di sacerdoti diocesani

1-55567

L’Arcidiocesi di Milano è la prima diocesi europea per numero di cattolici battezzati e la prima al mondo per numero di sacerdoti diocesani (2.101, più 913 religiosi presbiteri, più 78 diaconi permanenti, più 332 fratelli, più 6.084 religiose). (Fonte: Guida della Diocesi 2007)
Si estende su un territorio di 4.234 kmq e tocca sette province (Milano, Monza, Varese, Lecco, Bergamo, Como e Pavia), fino a Campione d’Italia in Svizzera. Ha una popolazione che supera i 5 milioni di abitanti, pari a più della metà degli abitanti della Lombardia.
E’ composta di 1108 parrocchie distribuite in 73 decanati appartenenti a 7 zone pastorali (Milano, Varese, Lecco, Rho, Monza, Melegnano, Sesto San Giovanni).
Molto articolati sono gli strumenti di attuazione dei compiti apostolici e pastorali della Chiesa ambrosiana: il Seminario diocesano per la formazione teologica del clero, in due sedi; la Facoltà teologica; l’Istituto Superiore di Scienze religiose; l’Università Cattolica; la Biblioteca Ambrosiana; vari altri istituti di cultura e di insegnamento; scuole di ogni ordine e grado; centri culturali; istituti e opere di assistenza; centri di accoglienza per stranieri.
Il cardinale arcivescovo è il Metropolita della Regione Ecclesiastica Lombardia. Nel suo governo è coadiuvato da vescovi ausiliari e vicari episcopali (di zona e di settore), che costituiscono il Consiglio episcopale, dalla Curia arcivescovile, dal Consiglio presbiterale e dal Consiglio pastorale diocesano.