Denominazioni diverse per molteplici realtà che fanno parte del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano

di Rosangela VEGETTI

Una realtà presente da diversi decenni nella nostra città, ma poco conosciuta, e che in questi giorni gode degli onori della cronaca, è l’insieme delle Chiese ortodosse. Ora la venuta del patriarca Bartolomeo I richiama l’attenzione dei cittadini e dei mezzi di comunicazione che ne scoprono la varietà e la ricchezza delle tradizione e delle nazionalità. Le principali denominazioni sono: Chiesa Ortodossa Romena, Ortodossa Bulgara, Ortodossa Serba, Ortodossa Russa che raccoglie anche comunità ucraine e moldave, Ortodossa Greca con le comunità della diaspora, Ortodossa Eritrea, Ortodossa Etiope. Senza dimenticare la Chiesa Apostolica Armena che fa parte delle Chiese Ortodosse Orientali, e la Chiesa Copta Ortodossa o Chiesa di Alessandria che è una della prime quattro sedi patriarcali insieme a Gerusalemme, Antiochia e Roma. Tutte queste Chiese fanno parte del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano, l’attuale presidente in carica è l’Archimandrita, padre Teofilatto, della Chiesa Ortodossa Greca.

I vari flussi migratori hanno portato a Milano tante persone e le Chiese hanno raccolto e rifondato le comunità svolgendo un insostituibile ruolo di mediazione culturale ed integrazione nel contesto cittadino. Tradizioni nazionali linguistiche e liturgiche sono rifiorite e si sono ritrovate in uno stesso ambito di dialogo e di reciproca collaborazione. Il disagio e il senso di abbandono di molte persone sono colmati dal permanere di ancestrali culti e ricorrenze, oltre ad un forte sostrato spirituale. A tanti sforzi ha contribuito anche la Diocesi ambrosiana che agevola i percorsi pastorali delle Chiese con l’assegnazione di luoghi di culto, chiese che hanno trovato nuova vita e risuonano oggi di inni e canti di antiche liturgie.

Per quanti volessero incontrare e condividere momenti di fede con altri cristiani appartenenti all’Ortodossia, visitare le loro rispettive chiese, ecco l’elenco delle parrocchie ortodosse: la Chiesa apostolica armena (via Jommelli, 32), la Chiesa copta ortodossa (via Senato, 4; e sede episcopale a Cinisello Balsamo), due parrocchie russe ortodosse del Patriarcato di Mosca (Santi Sergio e Serafino in via Giulini e Sant’Ambrogio di Milano in San Vito al Pasquirolo in largo Corsia dei Servi), la parrocchia ortodossa romena della Discesa dello Spirito Santo nella chiesa di S. Maria della Vittoria (via De Amicis, 13), la Parrocchia ortodossa serba (Carate Brianza), la Parrocchia ortodossa bulgara nell’oratorio Madonna Miracolosa (via Sant’Antonio, 5), la Chiesa ortodossa di Eritrea (via Ippocrate, 45), la Chiesa ortodossa di Etiopia (via Quintosole, 45).

La Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa meridionale è stata fondata il 5 novembre 1991 con Tomo Patriarcale e Sinodale dal Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e dal 1998 è persona giuridica agli effetti civili.