La Chiesa di Svezia si compone di circa 2500 parrocchie

La Chiesa di Svezia si compone di circa 2500 parrocchie, alle quali appartengono 7 milioni e mezzo di fedeli (l’85% della popolazione). Ognuna di esse organizza e realizza la propria attività autonomamente. Ogni parrocchia è guidata da un consiglio.
La Svezia è divisa in 13 diocesi. Ogni diocesi è guidata da un Vescovo, un’amministrazione diocesiana ed un capitolo. L’Arcivescovo è primus inter pares.
Al Sinodo annuale – composto da 251 membri – vengono discusse e decise tutte le questioni che riguardano la Chiesa di Svezia.
La Chiesa di Svezia nomina essa stessa, a partire dal 1° gennaio 2000, i suoi vescovi.
Il Sinodo è il massimo organo decisionale della Chiesa.
Il massimo organo esecutivo della Chiesa è la Direzione Ecclesiastica, che dirige e coordina la gestione dei vari compiti a livello nazionale. L’Arcivescovo è il Presidente dell’Organo Ecclesiale.
 

Una breve definizione della Chiesa di Svezia

– una comunità religiosa evangelico-luterana ed una parte della Chiesa universale ed apostolica,
– una Chiesa di professione ed una Chiesa popolare,
– una Chiesa episcopale ed una Chiesa improntata ad un’autonomia ancorata alla popolazione.
 

 

Ecumenismo

“L’unità visibile della Chiesa è una vocazione ineluttabile. Il lavoro ecumenico è di importanza fondamentale per una Chiesa che vuole professare e divulgare il credo universale cristiano. L’unità è una delle caratteristiche fondamentali della Chiesa. Una Chiesa che vive di e per il Vangelo deve pertanto cercare l’unità in Cristo” tenacemente – una dichiarazione della Direzione Ecclesiastica e del Concilio dei Vescovi del 1992, che venne anche approvata dal Sinodo nel 1993.
La Chiesa di Svezia ha la posizione di “Chiesa Ponte”, con contatti in varie direzioni ecumeniche sia a livello internazionale che nazionale. Questa posizione ha portato non solo ad un vasto interessamento in organizzazioni ecumeniche ma anche ad una serie di contatti diretti con varie comunità ecclesiastiche. I contatti con la Chiesa cattolico-romana hanno negli ultimi anni evidenziato un’apertura. La visita di Papa Giovanni Paolo II a Uppsala nel 1989 e la commemorazione a Roma nel 1991 dei 600 anni dalla canonizzazione di Santa Brigida ne sono i segni più evidenti. Colloqui teologici sono inoltre in corso in Svezia con la Diocesi di Stoccolma.
La Chiesa di Svezia mantiene da tempo buone relazioni con gli Anglicani e fa parte della comunità di Porvoo che è un accordo fra le chiese evangelico-luterane nei Paesi nordici e baltici e le chiese anglicane di Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles.
 

Nome ufficiale in Italia

Svenska Kyrkan i Rom – Chiesa di Svezia in Roma.
La Chiesa di Svezia in Roma è una parrocchia che viene amministrata dalla “Chiesa di Svezia all’estero” (SKUT) con sede a Uppsala. Visitatore Pastorale: l’Arcivescovo.
La parrocchia celebra le messe nella Cappella di Santa Caterina che è situata nel Chiostro delle Suore di Santa Brigida in Piazza Farnese a Roma.
 

Punti di contatto
Chiesa Svedese in Milano
Nome ufficiale:
Svenska Kyrkans frivilliga församling i Milano

Organo decisionale sono l’Assemblea ecclesiastica ed il Consiglio ecclesiastico.
Il pastore è il Parrocco svedese a Roma.
Celebra messa nella Chiesa Anglicana All Saints’ Church, Via Solferino 17.
Le solennità più importanti dell’anno sono le messe di Natale, Pasqua e Pentecoste.
Si celebra anche Santa Lucia il 13 dicembre.
Lingua ufficiale della messa è lo svedese.